Come a Okinawa, la "terra degli immortali".

Gli abitanti di Okinawa, un piccolo gruppo di isole giapponesi, sono famosi (come i nostri sardi) per la loro longevità, tanto che un tempo, l'isola principale, che dà il nome all'arcipelago, veniva chiamata "la terra degli immortali". Un titolo quasi meritato, visto che la percentuale di centenari è la più alta al mondo: circa 35 ogni 100 abitanti. E ad Okinawa non si vive solo a lungo, ma a lungo e bene. Qual'è il segreto dei centenari di Okinawa? "E' presto detto,- risponde il professor Umberto Veronesi - gli abitanti di Okinawa considerano il cibo una medicina, e quindi mangiano in modo sano. E poco.
Soprattutto, si sentono parte di una comunità per tutta la vita. "Appartengono" sempre a qualcuno. A cento anni, molti ancora lavorano e se non possono più farlo, aiutano la famiglia e la comunità con la loro saggezza, i loro consigli. I vecchi sono considerati importanti e utili. E lo sono effettivamente".
L'alimentazione degli abitanti di Okinawa è staat molto studiata nel corso degli anni: il concetto del cibo come medicina (in lingua locale ishoku doghen) si traduce in un largo consumo di frutta e verdura, di prodotti derivati dalla soia, di alghe e di tantissimo pesce. E il consumo di prodotti ittici in queste isole è superiore a quello, già molto alto, di tutto il resto del Paese e come è noto il pesce è ricco di preziosi Omega 3. E poi altro che tre chilometri al giorno, i super nonni di Okinawa si dedicano ancora in tarda età al Karate e al Kobudo tradizionale arte marziale che a Okinawa si pratica senza ricorrere ad armi vere e proprie, ma utilizzano gli attrezzi di lavoro come mezzi di difesa.
Se a tutto questo si aggiunge un ambiente di rara bellezza naturale e la serenità nell'affrontare vita e morte, viste come un continuum, iscritto in un percorso spirituale e divino, i segreti di Okinawa sono tutti svelati.





Corriere salute 6 maggio 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?