Il Talismano della Felicità 2

La parola latina superstitio(-onis) era originariamente usata in riferimento a quelle persone che si rivolgevano alle divinità con preghiere e sacrifici perché i loro cari fossero risparmiati e tornassero superstiti, cioè vivi, dalla guerra.



Come mai, per scongiurare la cattiva sorte, si tocca ferro o si fanno le corna ? Le ragioni affondano in antiche credenze dove magia e religione si fondono. Secondo antiche leggende il ferro sarebbe nato dal fulmine, quindi sarebbe un elemento di unione tra cielo, terra e fuoco. La sua durezza lo rende uno scudo ideale contro il pericolo del male. Non a caso alcuni oggetti, come il ferro di cavallo, sono considerati degli amuleti (anche perché nel medioevo, erano piuttosto rari).
In altri paesi, per esempio in Spagna si usa toccare legno con la stessa valenza. Il legno che protegge dal male è naturalmente quello della croce. Il gesto delle corna, invece, simboleggia gli animali sacrificali con i quali si ingraziavano gli dei. Infine non si augura buona fortuna per timore che le cose belle non si avverino. Per la stessa ragione si dice che porti male fare complimenti ai neonati mentre "toccarli" sarebbe un modo per togliere loro l'eventuale malocchio.




Tratto da Speciale News febbraio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?