Il glicogeno: carburante fondamentale per cervello e corpo

Il glicogeno: Carburante fondamentale sia per il cervello  che per il corpo
How working out can boost your brain.
Spesso ci riferiamo al cervello come un muscolo, e la nuova ricerca mostra ora che i due sono più simili di quanto si pensasse.
Uno studio del 2012 condotto da ricercatori Giapponesi indaga su come il lavoro fisico potrebbe anche aumentare i livelli di energia nel cervello. Il documento, pubblicato sul Journal of Applied Psychology, si basa su un'attenta misurazione dei livelli di glicogeno nei ratti, prima e dopo l'esercizio.
Glicogeno per il cervello e il corpo
Il glicogeno è una fonte essenziale di energia per i neuroni e muscoli, e diminuisce durante l'esercizio esaustivo. Nei muscoli, è noto da tempo che un fenomeno chiamato supercompensazione recupera i livelli di glicogeno 24 ore dopo l'esercizio. 
La domanda: funziona la supercompensazione nel cervello come nei muscoli?. I Livelli di glicogeno in cinque diverse aree cerebrali di ratto (che hanno corrispondenti aree cerebrali umane) sono diminuite del 50-63% durante l'esercizio fisico. Ma sei ore dopo, i livello di glicogeno è salito a 29-63% volte i livelli pre-esercizio. Il surplus di energia a disposizione del cervello può spiegare la prontezza mentale che molte persone riferiscono dopo un allenamento.
Effetti a lungo termine di esercizio
I ricercatori hanno scoperto anche che gli effetti dell'attività fisica nel cervello sono più duraturi.
Lo studio 2012 comprendeva anche un gruppo di ratti addestrati ad allenarsi regolarmente 5 giorni a settimana per 3 settimane. Rispetto ad un gruppo di controllo di ratti sedentari, i ratti che si allenavano hanno avuto 7% e il 9%  di livelli più elevati di glicogeno nella corteccia e nell'ippocampo, rispettivamente.
Questo studio fornisce informazioni preziose circa la capacità dell'esercizio fisico di cambiare il cervello. 
Oggi più che mai, stiamo realizzando che rimanere sani significa prendersi cura del cervello e del corpo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?