M.T. La gestione dell'ansia



Gli atleti di alto livello sanno gestire l'ansia, mentre gli atleti di basso livello non riescono a gestire l'ansia.
Un programma di M.T. di base richiede almeno 6 mesi di apprendimento, ma l'allenamento delle abilità mentali prosegue per tutta la vita.
L'Arousal è l'energia psichica e rappresenta tutta una serie di attivazioni che migliorano la prestazione, (la motivazione è una di queste).
Se l'atleta ha una bassa energia occorre stimolarlo; se al contrario l'atleta ha un alta energia bisogna rilassarlo.
La didattica del rilassamento comprende due momenti, all'inizio del programma si dovrà apprendere il rilassamento "contrazione - distensione", è una metodica questa che aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo a partire dalle contrazioni muscolari con la successiva distensione.
In un secondo momento si dovrà apprendere il rilassamento muscolare progressivo (si attiva l'emisfero destro), in questa fase si contrae il pugno sinistro (per i destrimani), quest'ultimo gesto rappresenta un segnale che dà il via ad un riflesso condizionato per modificare lo stato di coscienza (come nell'ipnosi).
Successivamente dopo aver appreso questa seconda tecnica, si prosegue aggiungendo l'attività immaginativa, inizialmente di ambienti neutri (montagna, lago, alberi) per sviluppare la consapevolezza sensoriale, poi si comincerà a visualizzare il gesto sportivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?