Aceto di Mele



L'aceto di mele è il prodotto della trasformazione, da parte di microrganismi del sidro, la nota bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione del succo di mele.
Questi microrganismi, i batteri acetici, in presenza di ossigeno trasformano l'alcol in acido acetico, che conferisce all'aceto caratteristico odore e sapore.

Contenuti

L'aceto di mele contiene in discreta quantità:

- acido acetico, che sembra migliorare l'utilizzazione dei grassi durante i processi metabolici.
- carotenoidi, antiossidanti che contribuiscono a migliorare le capacità difensive dell'organismo.
- sali minerali, in particolare potassio e calcio, importanti per il regolare sviluppo delle ossa, per la concentrazione muscolare e per regolare la pressione sanguigna;
- amminoacidi, che stimolano le reazioni metaboliche;
- pectina, che aiuta a regolare le funzioni intestinali.

Proprietà salutari e curative

L'assunzione regolare di un cucchiaino di aceto di miele, da bere la mattina a digiuno, diluito in mezzo bicchiere d'acqua, oppure, a seconda delle necessità, due o tre volte al giorno è indicata per:

- stimolare la digestione, favorendo anche la produzione di bile;
- limitare l'assorbimento di colesterolo e trigliceridi;
- combattere le infiammazioni articolari e quelle dell'apparato gastrointestinale;
- ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale, facilitando la guarigione in caso di diarrea.

L'aceto di mele, confezionato in compresse, è anche pubblicizzato come coadiuvante nelle diete dimagranti, anche se questa proprietà non è ancora sicuramente provata.

In Cucina

Utilizzato all'inizio solo dai cultori della cucina naturale, è entrato nell'uso corrente come condimento, poiché può essere consumato anche da coloro che sono affetti da difficoltà digestive e che non tollerano l'aceto di vino, più forte e acido.

L'acido di mele conferisce ai piatti un gradevole gusto agrodolce: può essere aggiunto a macedonie di verdure miste cotte al vapore e a piatti di carote, cipolle e barbabietole rosse, poiché ne sposa benissimo il sapore dolce.

Anche la zuppa di pesce o l'arrosto di carne diventano più delicati e digeribili con l'aggiunta di alcuni cucchiai di aceto di mele durante la cottura; inoltre può sostituire l'aceto di vino nella preparazione di numerose salse, come la maionese, la bernese e la salsa olandese.



Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?