Basilico



Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta della famiglia delle Labiate.

Contenuti:

Il basilico contiene un olio essenziale ricco di alcune sostanze quali cavicolo, cineolo, linalolo e pinene, che gli conferisce, insieme alle note proprietà aromatiche e digestive, blande proprietà antisettiche e la capacità di attenuare i crampi allo stomaco.

Uso interno:

Per facilitare la digestione e attenuare i crampi allo stomaco e all'intestino può essere utile preparare un infuso (con un cucchiaino scarso di foglie oppure di sommità fiorite, sia fresche sia secche, in 100 ml d'acqua) da assumere all'occorrenza dopo i pasti.
Una tisana di basilico è utile anche per attenuare la nausea.

Uso esterno:

Un infuso fatto con circa 6 g di basilico può essere utilizzato per sciacqui e gargarismi in caso di bocca e gola infiammate e per purificare l'alito.
Una manciata di foglie di basilico chiuse in un sacchetto di tela possono essere usate nell'acqua del bagno per ottenere un effetto tonificante e deodorante.
Il basilico aggiunto crudo a salse e verdure è tonico e calmante.
Una goccia di olio essenziale di basilico frizionata sulle punture di zanzara dà sollievo immediato ai fastidiosi pruriti.
Per stimolare la memoria e per schiarire le idee prima di un esame, porre una goccia di olio essenziale di basilico su un fazzoletto e inalarne l'aroma.

Per averlo tutto l'anno:

Le foglie e le infiorescenze possono essere essiccate disponendole, in un luogo ben aerato, su un pezzo di stoffa disteso su una grata, in modo che l'aria possa circolare liberamente, evitando l'esposizione al sole.
Completato l'essiccamento le foglie possono essere conservate in vasi di vetro o di porcellana posti lontano da luce e umidità.
Le foglie possono essere surgelate e riposte nei contenitori del ghiaccio.
Un altro metodo di conservazione consiste nel tenere le foglie immerse in olio d'oliva; anche se tendono a diventare più scure, conservano ugualmente il proprio aroma.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?