Diete gluten free sono sconsigliate e fanno ingrassare





"Le diete gluten free sono assolutamente sconsigliate per chi non è celiaco o non soffre di sensibilità al glutine.
Inoltre, la maggior parte dei prodotti senza glutine sono ingrassanti".
Con queste parole Ciro Vestita, docente di Nutrizione umana all'Università di Pisa, ha commentato l'allarme lanciato da una ricerca pubblicata sul "Journal of Pediatrics", secondo la quale questo tipo di dieta può essere dannoso per chi non ne ha bisogno e soprattutto per i più piccoli.
Sul tema del gluten free c'è molta disinformazione.
Non solo all'estero, ma anche in Italia, il "Paese della pasta", sempre più persone rinunciano a questa proteina fondamentale per l'organismo in nome di convinzioni, spesso errate.
"Non c'è alcuna evidenza scientifica che i prodotti senza glutine siano più sani degli altri, come non ci sono dati che provino la tossicità del glutine su adulti in salute o su bambini - spiega il gastroenterologo della Columbia University, Dr. Norelle R. Reilly, autore dello studio americano -. Inoltre, i prodotti gluten free contengono una grande quantità di grassi e zuccheri e possono portare a obesità o a carenze di vitamina B, acido folico e ferro, nutrienti di cui sono ricchi i prodotti con glutine".
"Sono molti i motivi per cui bisogna pensarci due volte prima di lasciarli da parte", afferma il professore Vestita.
Il glutine è un 'reticolato d'acciaio' che serve a trattenere gli amidi: per fare un paragone con l'architettura, è come se fosse una struttura di cemento armato che contiene al suo interno le mura e tiene in piedi gli appartamenti.
Toglierla e sostituirla con altro è possibile e facendolo si ottiene un alimento gluten free, cioè privo di glutine.
Quest'ultimo è adatto per i celiaci o per coloro che soffrono di sensibilità al glutine, ma non è assolutamente indicato per chi non è affetto da celiachia o da gluten sensitivity.
Il glutine è fondamentale per l'alimentazione, è una proteina nobile.
Gli adulti sani, perfettamente in grado di digerirlo, dovrebbero assumerlo, così come i bambini.
È talmente importante che fino a qualche tempo fa si trovavano in commercio le paste glutinate, prodotti a cui veniva aggiunto del glutine.
Queste presentavano un contenuto di proteine sensibilmente più alto rispetto alla normale pasta ed erano consigliate soprattutto per i più piccoli o per gli anziani.

Articolo tratto da mobinews.it

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?