La Carota



La carota (Daucus carota) è una pianta erbacea, annuale o biennale, originaria dell'Afghanistan.

Contenuti:

- La carota può essere considerata uno degli ortaggi più preziosi per l'alimentazione umana, poiché molteplici sono le sue proprietà sia nutrizionali sia terapeutiche.
- I principali costituenti sono rappresentati da sali minerali quali ferro, fosforo, calcio, potassio, sodio, magnesio e rame, oltre che da importanti vitamine come la C, la D, la E e quelle del complesso B.
- Significativa la presenza dei glucidi sotto forma di due zuccheri, il destrosio e il levulosio, i quali possiedono la capacità di innalzare il livello glicemico del sangue: per questo motivo la carota deve essere assunta con moderazione dai diabetici.

Proprietà:

- Alla carota sono attribuite numerose proprietà curative.
In particolare la radice:
  • Attenua le infiammazioni della muscosa gastrica e intestinale, nonché della pelle;
  • Stimola la diuresi;
  • Depura l'organismo;
  • Per le sue notevoli capacità mineralizzanti, vitaminizzanti e reidratanti, è consigliata nella cure delle infezioni intestinali che si manifestano con dissenteria;
- è un ottimo lenitivo per le scottature.

I semi:

- Hanno proprietà aperitive e digestive;
- Aumentano le secrezioni urinarie, come la radice.

Uso Interno:

- Il maggior assorbimento di pro-vitamina A, o betacarotene, si ottiene assumendo le carote cotte (quelle crude sono dotate di pareti cellulari troppo dure da infrangere) insieme a modeste quantità di grassi, poiché la vitamina A è liposolubile.
- Nei casi di dissenteria infantile preparare un passato di carota da somministrare fino a miglioramento della sintomatologia (circa 2-3-giorni).
- Il succo di carote cotte bevuto puro o con il latte si è rivelato un ottimo espettorante nei casi di affezioni polmonari, e per la cura dell'asma e della raucedine.
- Se si desidera accelerare l'abbronzatura solare è utile bere ogni mattina il succo di una carota oppure mangiare carote crude.

Uso esterno:

Per curare le infiammazioni, le eruzioni cutanee e le scottature, sia solari sia di altra natura, si può applicare la polpa cruda sulle parti interessate, lasciandola agire per circa 20 minuti.
Oppure è possibile massaggiare delicatamente la tintura oleosa preparata con 100 ml di olio di semi in cui sono lasciati macerare per due giorni 10 g di radice secca.
- La carota ha suscitato l'interesse della cosmetologia per il suo contenuto di pro-vitamina A (betacarotene) e di vitamina C, poiché è stato provato che la combinazione di questi due elementi agisce da bioattivatore cutaneo, e può quindi essere impiegata per la prevenzione e per l'attenuazione delle rughe.

Antirughe casalingo:

Un efficacie antirughe casalingo può essere preparato con la polpa di una carota bollita, che va applicata direttamente sulle zone rugose del viso per circa 15-20 minuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?