La lombalgia



La lombalgia è il disturbo doloroso più frequente della regione lombare.
Generalmente non grave, è per lo più dovuta a crampi dei piccoli muscoli paravertebrali profondi della schiena, quelli che collegano tra loro sopratutto le apofosi ossee delle vertebre.
Se nell'esecuzione di una rotazione o di una estensione mal controllata del rachide uno di questi piccoli muscoli subisce uno stiramento eccessivo o un piccolo strappo, si retrae automaticamente, il che provoca nello stesso tempo la contrazione dei piccoli muscoli vicini, come gli erettori del rachide, più superficiali.
Così il dorso si blocca dolorosamente, ma questo crampo consente comunque di limitare i movimenti che potrebbero strappare o aggravare lo strappo del piccolo muscolo profondo.
Questa contrattura diffusa di una parte dei muscoli della schiena dura qualche tempo e per lo più scompare con la guarigione della lesione del piccolo muscolo profondo.
Può accadere però che la lombalgia di manifesti ugualmente anche dopo la guarigione e queste contratture localizzate della schiena possono durare molte settimane, specie in persone avanti con gli anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?