Rimedi naturali per il colon irritabile



Sono diversi i sintomi racchiusi sotto la definizione della sindrome del colon irritabile (IBS):
dolori addominali, gonfiore, diarrea o al contrario stitichezza persistente, spasmi intestinali e meteorismo.
Possono manifestarsi in modo cronico oppure episodico, tornando a disturbare la quiete di chi ne soffre, persino dopo un lungo periodo di tregua.
Fortunatamente tali disturbi non sempre si presentano tutti insieme nello stesso soggetto ma possono alternarsi, oltre a cambiare di intensità nel tempo.
Insomma, l'appellativo "irritabile" dato a questo tratto di intestino non è a caso, perché denota un comportamento decisamente "capriccioso" che grava non poco sulla qualità di vita.
Non c'è una ricetta standard che vada bene per tutti coloro che soffrono di colon irritabile, visto che ognuno risponde in modo differente alle varie terapie farmacologiche, ai cibi e persino ai probiotici. Alimentazione sana, attività fisica regolare, assunzione di fermenti lattici e farmaci spasmolitici (quelli che agiscono sulla motilità gastro-intestinale) prescritti dallo specialista: questo di solito l'insieme delle azioni contro la sindrome del colon irritabile.

Se vogliamo, poi, un aiuto dalla natura ecco cosa scegliere:

MENTA PIPERITA, UN TOCCASANA PER IL COLON IRRITABILE

Il suo principio attivo è il mentolo, che ha una documentata attività spasmolitica sulla muscolatura liscia, quella dell'intestino in genere e del colon in particolare.

MELISSA, CONTRO LE SOMATIZZAZIONI INTESTINALI

È una pianta dalle virtù sedative indicata come rimedio fitoterapico naturale di fondo per la sindrome dell'intestino irritabile, nella quale la componente nervosa e psicoemotiva gioca spesso un ruolo non secondario. La melissa (Melissa officinalis) svolge un effetto specifico sulle somatizzazioni viscerali di agitazione e nervosismo.
Interviene, inoltre, calmando le contrazioni della muscolatura liscia e agevolando i processi digestivi.

MAGNESIO, purché sia ad alto assorbimento

La sindrome del colon irritabile è spesso il riflesso della tensione e del nervosismo.
L'intestino, ricco di cellule nervose, è in comunicazione diretta con il cervello. Riuscire a controllare lo stress e a calmare la mente aiuta di conseguenza ad alleviare i sintomi del disturbo intestinale. Ecco che in tal senso si rivela utile l'integrazione di magnesio.

IL BUON EQUILIBRIO DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE

Quando si soffre di colon irritabile è in genere importante favorire la colonizzazione dei batteri "buoni" tramite il ricorso a prebiotici (sostanze che apportano il nutrimento necessario ai microrganismi benefici ospiti dell'intestino) e probiotici (i fermenti lattici, appunto).

Articolo tratto da mobinews.it

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?