Struttura dell'allenamento



E' ormai generalmente accertata la necessità di determinare l'allenamento sportivo secondo programma costruiti in base a esperienze consolidate dalla pratica e a conoscenze che ne assicurano la scientificità.
L'allenamento non può però quindi prescindere dai concetti fondamentali espressi dalla medicina sportiva, dalla biochimica, dalla biomeccanica, dalla psicologia sportiva, eccetera.
Al concetto di struttura dell'allenamento si lega quello di struttura del carico.
Ogni programma di lavoro è basato sui principi di carattere generale, ma da rispettare incondizionatamente: adattamento allo sforzo, progressione del carico e motivazione.

  1. Adattamento allo sforzo: l'organismo umano si adatta al lavoro se i metodi d'allenamento usati lo stimolano adeguatamente.
  2. Progressione del carico: un programma d'allenamento deve portare a un processo graduale variante in intensità e quantità, deve pianificare un periodo di tempo sufficientemente lungo per permettere l'incremento delle capacità muscolari e organiche di base.
  3. Motivazione: rappresenta il livello di aspirazione dell'atleta che insieme al suo grado di capacità determina il limite di prestazione raggiungibile. Il graduale adattamento ai carichi di lavoro (opportunamente pianificati) e l'incremento delle prestazioni sono elementi che mantengono, oppure addirittura elevano, il livello di motivazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?