Cavolfiore





Ampiamente coltivato in italia, sopratutto nelle regioni centrali, il cavolfiore (Brassica oleracea var. Botrytis cauliflaura) è originario del Medio Oriente.
Appartiene alla famiglia delle Crocifere, come i cavoli verza e cappuccino e i cavolini di Bruxelles.


Contenuti:

Il cavolfiore contiene vitamina C e carotenoidi ad azione antiossidante e acido folico, indispensabile per la formazione dei globuli rossi.
I sali minerali presenti in buona quantità sono calcio, ferro e fosforo; è particolarmente ricco di potassio e boro.
Il contenuto di fibre e in acqua è elevato, mentre sono ridotti i valori di zuccheri, proteine e grassi.
Particolare valore ha la presenza dei composti organici (indoli, sostanze solforate, isotiocianati, fenoli) che nell'organismo svolgono un'importante azione antitumorale e disintossicate.


Proprietà:

Il cavolfiore è indicato, per il contenuto in vitamine e sali, in caso di:
- astenia e debolezza;
- influenza e raffreddore;
- convalescenza.

E' utile per regolarizzare la funzionalità intestinale, anche se l'elevato contenuto in fibre può, in alcuni casi, causare la formazione di gas intestinali; per questo motivo le persone che soffrono di colite devono utilizzare esclusivamente in forma di succo fresco centrifugato.
Alcuni studiosi hanno calcolato che ogni donna dovrebbe introdurre giornalmente nell'alimentazione circa un terzo di cavolfiore, poiché gli indoli in esso favoriscono il metabolismo e l'eliminazione di un tipo di estrogeno responsabile dello sviluppo di tumori al seno e alle ovaie.
Le persone che soffrono di ipotiroidismo devono ridurre l'assunzione di cavolfiore, poiché contiene una sostanza (goitrina), che rallenta il lavoro della tiroide.


Uso salutistico in cucina:

Per utilizzare al meglio il cavolfiore si consiglia di consumarlo crudo, ben pulito e diviso in cimette, condito con olio e limone o aceto e con l'aggiunta di erbe e spezie, come aneto, basilico, cipollina, santoreggia, semi di cumino, senape, timo, zafferanno e zenzero, che ben si adottano al gusto di questo ortaggio.



Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?