Che cosa è la fatica cronica?





Il concetto di fatica, vissuto come uno stato prevalentemente emozionale, e quindi di natura prettamente psichica, diviene molto evidente negli individui affetti dalla sindrome della fatica cronica (CFS, chronic fatigue syndrom).
Gli individui affetti da questa patologia riportano sintomi di estrema fatica, anche in condizioni di riposo, ad un livello talmente acuto da rendergli impossibile compiere qualsiasi tipo di attività.
Tuttavia, se sottoposti ad un test di forza massimale esse sono in grado di esprimere un livello di contrazione simile a quello mostrato da individui sedentari perfettamente sani.
L'eziologia di questa sindrome non è ben conosciuta.
Alcuni autori (Enoka e Stuard, 1992) indicano la zona cerebrale al di sopra della corteccia motrice, come la sede della patologia.
Il fatto che nei soggetti affetti da CFS la sensazione di fatica sia presente anche a riposo e che le capacità neuromuscolari siano praticamente integre, sottolinea come il fattore psicologico possa condizionare quello metabolico e possa condurre ad un esaurimento fisico nel quale, molto probabilmente, l'aspetto della fatica periferica non costituisce il fattore limitante.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?