Il mais


Il mais o granturco o granoturco (Zea mays) appartiene alla grande famiglia delle Poacee (o Graminacee)

La varietà di mais esistenti sono diverse centinaia, ma oggi vi è una generale tendenza ad abbandonare le varietà più antiche in favore di pochi tipi ultra selezionati e dalla forte produttività, talvolta modificati dall'ingegneria genetica.

Contenuti:

Il mais è un cereale nutriente ed energetico, che si presta a numerose preparazioni culinarie.
La farina di mais è ricca, più di quella di frumento, di grassi e di zuccheri ed è molto ricca di potassio e fosforo.
Come il riso, non contiene glutine, componente proteico presente negli altri cereali.
Per questa ragione è ben tollerato anche da chi soffre di allergia al glutine (celiachia).

Proprietà:

La parte usata come medicamento è quella degli stili, cioè dei fiori maschili che formano il pennacchio giallo-bruno all'apice della pianta.
Gli stili hanno proprietà:
- diuretiche e quindi ipotensive;
- antinfiammatorie;
- depurative.

Le migliori combinazioni alimentari:

Il mais è povero di due amminoacidi essenziali, lisina e triptofano (il nostro organismo non sa "fabbricarli" da solo e gli sono indispensabili).
Per un pasto equilibrato, è allora necessario combinare il mais con legumi (fagioli, lenticchie, piselli, ceci) in rapporto di 3 parti di mais per 1 parte di legumi; è una buona combinazione perché ciascuno dei due alimenti completa le carenze dell'altro, con il risultato di un piatto gustoso e ricco di tutti i nutrienti necessari all'organismo; anche la combinazione di polenta di mais con latte o formaggio è discretamente valida; mentre è ottima quella con abbondanti verdure crude e cotte.
L'olio di germe di mais è ricco di grassi insaturi, in particolare grazie a due componenti: l'acido linoleico e l'acido oleico, entrambi preziosi sotto il profilo nutrizionale, ma presenti solo se l'estrazione è avvenuta a freddo.
Per preparare una bevanda diuretica e depurativa, versare un quarto di litro d'acqua bollente su 5 g di stili essiccati, e lasciare in infusione per 10-20 minuti; filtrare e bere 2-3 tazzine al giorno del liquido tiepido.
In caso di ipotiroidismo, il mais va assunto con moderazione, perchè tende a rallentare l'attività della tiroide.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?