Catalogna


La catalogna è una varietà di cicoria (Cichorium, della famiglia
delle Composite), tipica del periodo invernale.


Contenuti:

La catalogna, come tutti gli altri tipi di cicoria, ha un basso contenuto energetico, ma un'elevata percentuale di acqua (circa 90%).
E' ricca di vitamina A e di sali minerali, in particolare di calcio, ferro e potassio.
Ha un elevata quantità di fibre, e contiene nella parte vicina alla radice uno zucchero complesso, l'inulina, che nell'intestino viene trasformato in acido lattico, inibendo lo sviluppo di batteri patogeni.
Come tutte le verdure a foglia verde, contiene clorofilla, una sostanza vegetale responsabile del processo della fotosintesi, che nell'organismo svolge una funzione antiossidante.


Proprietà:

L'uso della catalogna nell'alimentazione favorisce:
- la diuresi: di conseguenza è utile per l'eliminazione di liquidi in eccesso e la depurazione dell'organismo, in caso di infiammazioni delle vie urinarie e di calcolosi renale;
- la normalizzazione delle funzioni intestinali e l'eliminazione di sostanze tossiche per l'organismo;
- la digestione;
La presenza di sostanze antiossidanti costituisce un fattore di protezione dallo sviluppo di tumori, in particolare del tratto intestinale.
La sua ricchezza in fibre la rende però poco adatta all'alimentazione di coloro che soffrono di colite e meteorismo intestinale (accumulo di gas intestinali).


In cucina:

La catalogna ha un gusto amaro, non a tutti gradito, che tende ad accentuarsi se non viene consumata entro uno o due giorni dall'acquisto.
Oltre che lessata, in pentola coperta, la catalogna può anche essere stufata, cioè tagliata a pezzi e cotta con poca acqua e pochissimo olio a fuoco molto basso.
Anche in questo modo si ottiene una preparazione poco calorica e ricca di sali minerali e altri principi.
E' possibile riutilizzare il liquido di cottura, ottenuto dalla lessatura della catalogna, da bere in piccole dosi per stimolare la digestione e per recuperare i sali minerali altrimenti persi durante la cottura.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?