Le Origini Tribali dei giochi di squadra

Gli sport di squadra trovano le proprie radici emozionali-comportamentali nella storia dell'uomo e, ancora prima, nella sua preistoria.
Sensazioni come l'aggressività, la rabbia, la gelosia, la vendetta, la paura, il coraggio, ecc. sono il risultato di esperienze di migliaia e migliaia di anni che, ora si trovano nella psicologia e nella affettività dell'uomo contemporaneo. Questo retaggio, anche se in parte è stato imbrigliato o inibito dalla nostra morale è pur sempre presente e se risvegliato può mostrare una vitalità e una forza impensate.
Queste pulsioni al giorno d'oggi trovano un legittimo sfogo negli odierni giochi tribali: gli sport di squadra.
L'uomo in questi giochi esegue in forma simbolica le sue caccie e le sue lotte, facendo riemergere quegli istinti di aggressività e di tattica della sopraffazione che si trovano in ognuno di noi.
Psicologicamente, i giochi sportivi con i relativi campionati e tornei sono una guerra simbolica disciplinata dai regolamenti e dal fair play.
Il fatto che i giochi di squadra abbiano avuto una grande diffusione è proprio dovuto al fatto che essi contengono un maggior numero di "ingredienti" legati alla lotta e allo spirito di sacrificio tipici di un passato ancora presente nella nostra instintualità aggressiva.
I giochi sportivi per l'appunto trovano la loro spettacolarità nell'uso:

  • della forza fisica
  • della resistenza
  • dello spirito di sacrificio
  • dell'astuzia tattica di gruppo
  • dell'abilità tecnica
  • della forza emotiva che deriva dal carattere e dal comportamento della squadra nel suo insieme.

Lo spogliatoio di Simone Mazzali

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?