Cos'è la NUTRIGENETICA?

Pochi giorni fa ho avuto i risultati del mio test genetico. E' stato sufficiente un tampone salivare per indagare 20 geni che sono correlati con alcuni aspetti della salute.
E' un approccio fortemente innovativo che riguarda il benessere e la performance.
Ora conosco quali sono le aree di intervento nutrizionale che meglio si addicono alle mie caratteristiche genetiche, a ciò che devo limitare nella dieta e a ciò che è consigliabile integrare.
Di seguito spiegherò che cos'è la Nutrigenetica e lo farò a tappe poiché l'argomento è piuttosto ostico ma non meno interessante.

La Nutrigenetica si occupa di studiare la risposta delle variazioni genetiche individuali alla dieta alimentare e a diversi fattori nutrizionali. I test Nutrigenetici ci permettono di definire cosa fare per raggiungere ed esprimere il nostro potenziale ottimale di salute e benessere.

Un gene è un segmento di DNA, la molecola che contiene le istruzioni per come, quando e dove il tuo corpo produce ciascuna delle migliaia di proteine necessarie per la vita. Ogni gene è composto da migliaia di combinazioni di 4 "lettere" che compongono il codice genetico: A, T, C e G. La combinazione di queste 4 "lettere" A, T, C, G (dette anche Nucleotidi) in numerosi modi all'interno di ciascun gene, origina le "parole" che specificano quale aminoacido è necessario  ad ogni passaggio della sintesi proteica per la produzione delle proteine richieste dal tuo corpo per svilupparsi, ripararsi e funzionare. Per ogni Gene ci sono due copie (Alleli), una di origine Materna e l'altra di origine Paterna.

Ad eccezione dei gemelli identici (monozigoti), tutte le persone hanno piccole differenze nelle informazioni contenute nel loro DNA e sono proprio queste differenze che fanno di ciascuno di noi un individuo unico. Le variazioni genetiche sono piccoli cambiamenti nel codice genetico che sono presenti almeno nell'1% della popolazione.

parte 1

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?