Cos'è la NUTRIGENETICA 2°parte

Una "lettera" genetica (A, T, C, G) può essere cambiata da un'altra "lettera" e cambiare quindi il significato del codice genetico, così come il cambiamento di una lettera in una parola può cambiare completamente il significato della parola stessa: per esempio da "R"oma a "T"oma.
Quando la variazione avviene solo in una "lettera" genetica, come nel caso "R"oma per "T"oma, si parla di "Polimorfismo del Singolo Nucleotide" (Abbreviato in Inglese "SNP", pronunciato "snip"). Altre variazioni consistono nell'Inserzione di un segmento di DNA o nella sua Delezione (perdita) dal gene. 
Le variazioni possono presentarsi su una o ambo le copie di geni.

In molti casi le "varianti" possono aumentare il rischio per alcune condizioni di salute, mentre in altri casi le "varianti" possono ridurlo. Ad esempio, la presenza della variante "TBsm1C" nel gene per il recettore della vitamina D (VDR) riduce il rischio di disordini delle ossa. Pertanto, le variazioni genetiche non sono da considerare come "buone" o "cattive", ma sono le differenze con cui si manifesta il gene nella popolazione
Il punto è conoscere di quale forma del gene sei portatore, in modo da fare le corrette scelte alimentari e di stile di vita mirate alla riduzione del rischio di malattia.


continua...

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?