L'importanza dell'attività fisica 5° Parte

Esistono prove scientifiche sul fatto che una buona forma fisica sia in grado di ridurre la probabilità di ammalarsi e di morire per almeno sei malattie e condizioni croniche: le patologie coronariche (angina pectoris, infarto del miocardio), l'ipertensione, l'obesità, il diabete, l'osteoporosi e i disturbi mentali.

L'osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia nella quale si verifica un graduale impoverimento della massa ossea dell'organismo, che rende quindi le ossa più fragili e più soggette alle fratture, anche spontanee nei casi più accentuati.
I dati raccolti dai numerosi studi condotti mostrano che l'attività fisica può ritardare la perdita di massa ossea nelle donne in menopausa, il periodo in cui più facilmente si sviluppa questa condizione a seguito delle modifiche ormonali.
La massa ossea è risultata maggiore nelle persone più attive e in buona forma fisica.
Alcuni studi che hanno confrontato la densità ossea prima della menopausa di donne che facevano atletica con quella di donne che invece non la praticavano, suggeriscono che possa anche ridurre il tasso di perdita ossea nel periodo che precede la menopausa.


Tratto da "Il libro della salute" di Umberto Veronesi

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?