Il cibo adatto per ogni sport

A seconda dei diversi sport praticati, si modificheranno leggermente le proporzioni degli alimenti, potenziando l'assunzione di alcuni rispetto agli altri.

  • Sport di resistenza (maratona, fondo e mezzofondo, sci, ciclismo): in questi casi è necessaria una grande scorta di carboidrati, che garantisca un apporto di glicogeno (cioè uno zucchero "di riserva") sufficiente a fornire energia durante gli sforzi prolungati. L'apporto di macronutrienti per questi sportivi dovrebbe essere suddiviso in 60 % di carboidrati, 25 % di grassi, 15 % di proteine. Via libera quindi a pasta, riso, patate, pane, muesli, verdura, frutta fresca e secca.
  • Sport di forza ( sollevamento pesi, lancio del peso, martello o disco): in questi sport è particolarmente importante l'apporto proteico, che favorisce lo sviluppo della massa muscolare; ovviamente, non deve mancare una buona percentuale di carboidrati, che forniranno il necessario apporto di energia, senza il quale l'organismo sarebbe costretto a intaccare le riserve di proteine. L'apporto di grassi deve essere invece moderato, per consentire un ottimale consumo delle proprie energie. Una corretta proporzione dei nutrienti può essere la seguente: 55 % di carboidrati, 20 % di proteine, 25 % di grassi.
  • Sport di velocità e scatto (gare di sprint, salto in lungo, 100 metri, nuoto sulle brevi distanze): in queste attività è fondamentale un giusto apporto di carboidrati, l'unico nutrimento che garantisce energia immediata con il minor dispendio di ossigeno. Inoltre i carboidrati sono importanti per le funzioni cerebrali, aiutano quindi la concentrazione mentale e la velocità di reazione. Altrettanto importanti per questi sportivi - come del resto anche per gli altri - sono le vitamine e i sali minerali. La loro dieta deve prevedere quindi molta frutta e verdure fresche, carne magra, pesce, alimenti integrali. Una giusta proporzione dei nutrienti sarà: 60% di carboidrati, 20 % di proteine, 20% di grassi.




tratto da "il libro della salute" di Umberto Veronesi

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?