Fascite Plantare

La Fascite Plantare è una patologia degenerativa con una componente infiammatoria che interessa i muscoli brevi della pianta del piede e il legamento arcuato (fascia plantare) che li ricopre: una fascia muscolofibrosa molto spessa, resistente, ma poco elastica, che unisce la zona del calcagno con la base delle dita.
La fascite plantare è molto comune tra gli sportivi, ma non solo. E' presumibilmente dovuta a una serie di microtraumi che, sommandosi, si manifestano con dolore e contrattura del piede.
La fascite plantare può essere conseguenza di una situazione anatomica che la favorisce (come i piedi piatti o cavi) la quale col tempo, crea una tensione a livello muscolare e tendineo.
Può inoltre concorrere all'infiammazione l'uso di scarpe non adeguate per l'attività fisica, esercizi che comportano l'uso della fascia plantare senza preparazione, sovrappeso e obesità.
In fase acuta è opportuno applicare ghiaccio locale ed eseguire esercizi di stretching e rilassamento della zona plantare.
In fase cronica è utile realizzare un programma fisiochinesiterapico come massaggi, manovre decontratturanti e rilassanti ed esercizi propriocettivi.


tratto dal corriere salute del 18 novembre 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?