Acetosella




L'acetosella (Oxalis acetosella) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Oxalidacee. Il suo nome deriva dal sapore delle foglie, che ricorda quello dell'aceto.

Contenuti:

L'acetosella è un'erba aromatica e medicinale contenente elevate quantità di alcune sostanze preziose fra le quali:

- Vitamina C, nota per le sue proprietà immunizzanti, che proteggono dalle infezioni;
- Betacarotene, sostanza che nell'organismo viene trasformata in vitamina A, la quale svolge svariate azioni benefiche, sopratutto per la pelle.

Attenzione!

Per la presenza dell'acido ossalico si consiglia un uso moderato di acetosella alle persone che hanno problemi di fegato, di intestino e di calcolosi renale.

Preparazioni curative:

All'acetosella vengono attribuite essenzialmente proprietà diuretiche e depurative:

- Un decotto di foglie si può preparare con 2 g di foglie in 100 ml d'acqua, da bere a digiuno nella dose di 2 tazze al giorno.
- Con il succo delle foglie si ottiene uno sciroppo, con le stesse proprietà depurative e diuretiche del decotto di foglie, facendo bollire 10 g di succo con 15-20 g di zucchero; va assunto in dosi di 1 o 2 cucchiai due volte al giorno.
- Per lenire la pelle arrossata o infiammata dell'abbondante sudorazione si può preparare un decotto decongestionante e astringente utilizzando 10 g di foglie fresche o 5 g di foglie secche in 2 dl di acqua. Compresse di garza imbevute di questo decotto vanno applicate sulle parti interessate per 10-15 minuti.

In cucina:

Le foglie di acetosella si possono consumare:

- Crude nelle insalate e per insaporire le minestre di legumi.
- Cotte, avendo l'accortezza di cambiare l'acqua di cottura per ridurre l'acidità che le rende amare: un accorgimento particolarmente utile per chi soffre di disturbi al fegato o all'intestino.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?