La mente come informazione che circola nel corpo



Cosa significano certe connessioni tra corpo e cervello?
Ordinariamente ci si riferisce a esse come al "potere della mente sul corpo".
Siamo tutti coscienti del pregiudizio radicato nella mentalità occidentale, per cui la "coscienza" risiederebbe nella testa.
Abbiamo bisogno di iniziare a pensare a come la coscienza può essere proiettata nelle varie parti del corpo e quando si potrà documentare il ruolo chiave delle emozioni nell'influenzare il corpo, attraverso le neuropeptine, diventerà anche evidente che le emozioni possano essere la chiave per capire la malattia.
Una moderna teoria dice che le tre aree classiche della neurologia, endocrinologia e immunologia, con i loro corrispondenti - il cervello (che è l'organo chiave studiato dalla neurologia), le ghiandole endocrine e il sistema immunitario, che consiste nella milza, il midollo spinale, i nodi linfatici e ovviamente tutti i linfociti (le cellule bianche) del sangue che circolano nel corpo -  che queste tre aree siano congiunte l'una all'altra in una rete di comunicazione bidirezionale, e che i portatori delle informazioni siano le neuropeptine.
Le basi fisiologiche, a lungo studiate, mostrano che la comunicazione esiste in entrambe le direzioni per ognuno di queste aree e i relativi organi.

La mente è fatta di informazione, con una base fisica costituita dal corpo e dal cervello, e un substrato immateriale connesso alla circolazione dell'informazione.
Forse la mente è informazione che circola nelle varie parti del corpo.
Forse la mente è ciò che mantiene unito il network, la rete.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come la dieta influenza la resistenza: Gli indiani Tarahumara

La frequenza e l'ampiezza del passo