La Volontà come strumento utile per le andature impegnative



Per il sistema nervoso è impossibile automatizzare andature elevate: con il termine "automatizzare" si intende mantenere tali andature senza un costante coinvolgimento volontario.
Esempio: se corro a piedi 10.000 metri senza un obiettivo prestazionale, il mio sistema nervoso possiede delle strutture che mi consentono di automatizzare parzialmente l'andatura;
di conseguenza la mia attenzione può rivolgersi agli stimoli presenti nell'ambiente circostante (il paesaggio, la gente che passa, le mie immagini mentali etc.).
Se invece corro i 10.000 per fare il mio record personale, occorre che la componente volontaria del movimento intervenga in modo molto più massiccio e costante, esplicando la sua azione attraverso aree cerebrali e vie nervose diverse dalle precedenti.
L'organismo infatti si trova di fronte ad una richiesta inusuale, di mobilitazione massimale delle risorse, il cui accesso è - per così dire - "protetto" da alcuni meccanismi del sistema nervoso: ad esempio bisogna coinvolgere fibre che hanno delle soglie di eccitazione molto più elevate.
Di conseguenza, non è possibile accedere in maniera semi-automatica a questo livello di risorse.
Il massiccio intervento delle componenti volontarie del movimento richiede un forte e continuo coinvolgimento dell'attenzione volontaria, che è una risorsa limitata nell'unità di tempo;
nel caso dei 10.000 corsi per divertimento, invece l'attenzione può essere "spesa" in altre cose.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?