Il Limone



La pianta di limone (Citrus limon) fa parte, come tutti gli agrumi, della famiglia delle Rutacee.
Il limone è il suo frutto (esperidio).

Contenuti:
Il succo di limone contiene:
- acido citrico;
- vitamina C in elevata quantità;
- vitamine B e P;
La buccia di limone contiene:
- cumarine (sostanze aromatizzanti), flavonoidi (sostanze coloranti);
- limonene e citrale, componenti principali dell'olio essenziale.

Proprietà:
L'acido citrico contenuto nel succo del limone è un acido debole e ben tollerato dall'organismo, che stimola la funzione digestiva.
L'elevato contenuto di vitamina C lo rende utile per assimilare il ferro e per rinforzare le difese del sistema immunitario.
E' un dissetante per eccellenza: una limonata fresca, non zuccherata o pochissimo zuccherata, è particolarmente adatta a placare la sete, grazie al suo caratteristico gusto acidulo.
Ha proprietà depurative: il succo di limone, assunto in abbondante quantità, puro o allungato con acqua, è utile per mitigare i disturbi di gotta, artrite e reumatismi; la sua azione depurativa diventa più efficace se al succo di limone viene aggiunto un pizzico di sale.
Ha proprietà astringenti, utili in caso di dissenteria.
Agisce come calmante del vomito.
Poche gocce di succo puro sono l'efficace rimedio, conosciuto da tute le mamme, per far passare il singhiozzo ai bambini.

Uso interno:
Un rimedio molto efficace contro il raffreddore e il mal di gola, usato dalle nostre nonne, è una bevanda composta da succo di limone, acqua calda e miele: la vitamina C combatte l'infezione, rinforzando il sistema immunitario, mentre il miele riduce il fastidio della gola arrossata.
L'assunzione di una o due tazzine di un infuso fatto 2-3 g di scorza di limone in 100 ml d'acqua facilita la guarigione di bronchiti e di infiammazioni del cavo orale.

Uso esterno:
Ha proprietà antisettiche: il succo puro o appena diluito, è utile per sciacqui e gargarismi in caso di stomatite e di infiammazione della gola.
Lenisce le punture di insetti: dopo aver tolto il pungiglione, si strofina la parte con una fetta di limone.
Disinfetta e favorisce la cicatrizzazione di piccole ferite ed escoriazioni della pelle.
E' un buon cosmetico: il succo, usato da solo o nella composizione di maschere casalinghe, è efficace come astringente e purificante di pelli miste e grasse; inoltre, se applicato con costanza, schiarisce le efelidi.

In cucina:
Il succo può essere consumato come bevanda, eventualmente allungato con acqua o con altri succhi di frutta, oppure usato come condimento, anche in sostituzione dell'aceto, per rendere i piatti più digeribili.

Attenzione!
Il limone, come altri agrumi, può scatenare nei soggetti predisposti crisi di emicrania oppure causare reazioni allergiche.
Spesso la buccia del limone viene trattata con fungicidi e cere, per cui è necessario lavare il frutto e spazzolarlo sotto l'acqua corrente prima di utilizzarlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?