Dimagrire è facile come bere un bicchier d'acqua



I meccanismi di termoregolazione, atti al mantenimento della temperatura corporea, quando quest'ultima tenda ad abbassarsi per il freddo ambientale, comportano un dispendio energetico, connesso appunto alla produzione di calore metabolico.
Allora è possibile pensare che bere acqua molto fredda comporti un dispendio energetico, legato proprio al consumo calorico necessario a riscaldarla, e che quindi questo possa indurre un surplus di spesa energetico che  possa portare ad un seppur minimo dimagrimento?
In termini prettamente fisiologici la risposta è si, anche se in termini pratici il risultato non è poi gran che.
Portare mezzo litro di acqua dalla temperatura di 0°C a livello della temperatura corporea (circa 37°C) comporta un dispendio energetico di 18.5 kcal.
Il calcolo è molto facile: dal momento che per elevare 1°C un grammo di acqua occorre una caloria, il valore di 18.5 kcal di acqua del nostro esempio sarà il risultato di 37°C x 0.5 kg.
Per cui bere un bel bicchierone di acqua fredda può farci in teoria aumentare, anche se di poco, il nostro dispendio energetico e quindi dimagrire, purtroppo una ventina di kilocalorie sono ben poca cosa in confronto alle circa 2000 che costituiscono mediamente il nostro apporto calorico quotidiano.
Dimagrire non è purtroppo così facile come bere un bicchier d'acqua.

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?