La noce è il frutto della pianta, Juglans regia.
La parte commestibile è il seme del frutto, chiamato gheriglio.
Contenuti:
La noce è uno dei frutti secchi più nutritivi: contiene poca acqua (solo il 3-4%), una discreta quantità di proteine, un'elevata quantità di vitamine E, la vitamina della riproduzione, buone quantità di calcio, ferro e zinco.
Viene classificata tra la frutta secca oleosa, poiché presenta un elevato contenuto di acidi grassi essenziali, particolarmente importanti per il nostro organismo.
Uso interno:
Un decotto, preparato con 1 g di foglie per 100 ml d'acqua, da bere nella dose di una tazzina dopo i pasti, è utile come digestivo, depurativo, sedativo e anche per curare le gastroenteriti catarrali e le artriti.
Uso esterno:
L'olio estratto dai gherigli di noce è un ottimo cosmetico per la pelle: ha la caratteristica di venire assorbito molto facilmente, ammorbidendo la pelle e restituendole la naturale protezione lipidica.
Per tale proprietà quest'olio rientra nella composizione di molte creme emollienti.
Per curare la pelle e le mucose arrossate si può preparare un decotto con 5 g di foglie di noce in 100 ml d'acqua, da utilizzare per fare sciacqui, gargarismi, o da applicare direttamente sulle parti da trattare.
Per la cura dei capelli:
Per scurire i capelli bianchi o per rendere più intenso il colore dei capelli castani, preparare un decotto con 20 g di mallo di noce per ogni 100 ml d'acqua, quindi aggiungere 30 g di alcol puro.
Passare il preparato fra i capelli dopo lo shampoo.
Commenti
Posta un commento