Sovraccarico Funzionale


Si intende l'effetto di specifici movimenti o gesti tipici di una determinata disciplina sportiva, effettuati per lunghi periodi e/o con intensità elevate, in modo da produrre una serie di micro-traumatismi che, sommandosi, portano ad una situazione di infiammazione cronica a carico di alcune strutture che sono impegnate dal gesto sportivo.
Si tratta di una situazione di eccessivo carico di allenamento (V) o di gara (sovraccarico), che è definito funzionale perché legato ai movimenti tipici dello sport praticato.
Le strutture più frequentemente colpite dal sovraccarico funzionale sono i tendini, le ossa e le cartilagini articolari.
Le patologie che ne conseguono sono definite come patologie da sovraccarico funzionale (V) e sono rappresentate rispettivamente dalle tendinopatie (V), dalle fratture da stress (V) e da una forma di artrosi.
Per evitare le patologie da sovraccarico funzionale correlate con la corsa, alcuni Skyrunner sono soliti praticare lo sci-alpinismo (V) e lo sci di fondo d'inverno e il ciclismo e lo skiroll d'estate.

Tratto da Skyrunning - i corridori del cielo di Giulio Sergio Roi

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?