Spinaci, lattuga e broccoli


Una porzione al giorno e si resta giovani di mente.

Mantenere il cervello "sempreverde"? Pare sia proprio questo il colore su cui puntare.
A suggerirlo è uno studio, appena pubblicato online su Neurology, secondo il quale il consumo di una porzione al giorno di verdure a foglia verde può aiutare a limitare il declino cognitivo associato con l'invecchiamento.
La ricerca, durata quasi cinque anni, è stata condotta su un migliaio di persone anziane che non soffrivano di demenza (età media, 81 anni), arruolate nell'ambito di un progetto della Washington University finalizzato a studiare le modificazioni del funzionamento intellettivo durante il processo di invecchiamento.
I partecipanti allo studio hanno risposto a un questionario che serviva a rilevarne le abitudini alimentari, con particolare attenzione alla frequenza e quantità di consumo di verdure a foglia verde (spinaci, cavoli, broccoli verdi e lattuga).
Suddividendo le persone in cinque gruppi sulla base del consumo di queste verdure, i ricercatori hanno osservato che, anche dopo aver considerato diversi possibili fattori confondenti, chi ne consumava di più (1,3 porzioni al giorno) manteneva capacità cognitive più brillanti rispetto a chi aveva consumi più bassi (0,1 porzioni al giorno).
Nel dettaglio, i punteggi dei test di memoria e pensiero osservati nel primo gruppo erano sovrapponibili a quelli riportati da persone di undici anni più giovani.
"Lo studio - chiarisce Marco Canevelli, neurologo al Dipartimento di Neuroscienze Umane dell'Università "Sapienza" di Roma e primo autore di una recente revisione su nutrizione e demenza pubblicata su Nutrients - suggerisce come alcuni cibi possano influenzare favorevolmente le traiettorie del funzionamento cognitivo nel corso dell'invecchiamento e mette l'accento su alcune sostanze di cui sono ricche queste verdure (quali la vitamina K, la luteina, i folati) che, agendo sinergicamente, potrebbero contribuire a spiegare quanto osservato.
"Questo tipo di ricerche - precisa Canevalli -, anche se non consentono di stabilire un nesso di causalità tra determinati alimenti e prestazioni cognitive, rappresentano comunque una conferma di come la promozione di abitudini alimentari sane possa costituire una strategia promettente per prevenire, ritardare o contenere il declino correlato all'età delle capacità cognitive".
E' per quanto riguarda i modelli alimentari, quali sono quelli che sembrano offrire maggiori protezioni in questo ambito? "Oltre alla dieta Mediterranea - risponde Canevelli - i regimi su cui abbiamo le evidenze epidemiologiche più robuste sono le diete DASH e MIND.
"Questi modelli, seppure con alcune specificità come l'utilizzo di olio d'oliva per il modello mediterraneo, il consumo quotidiano di latticini magri per il regime DASH o la distinzione tra cibi neuro-protettivi e svantaggiosi per il cervello (carni rosse, burro e margarina, fritti) nel modello MIND, hanno molte caratteristiche in comune, in particolare la netta prevalenza di alimenti vegetali quali verdura, frutta, cereali integrali".

Tratto dal Corriere Salute del 28 Gennaio 2018

Commenti

Post popolari in questo blog

La frequenza e l'ampiezza del passo

Quali sono le cause della ritenzione idrica?